Assicura il coordinamento gestionale e organizzativo complessivo, verifica il raggiungimento degli obiettivi, vigila sulla qualità dei servizi offerti agli ospiti e sulla sicurezza della struttura.
Il personale presente in ufficio è il punto centrale di riferimento e di informazione per gli utenti, ospiti o suoi familiari.
L’orario di apertura al pubblico degli uffici è il seguente: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00, il lunedì ed il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Ogni anziano può ricevere visite da parte dei familiari ed amici: tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per qualunque esigenza particolare, i familiari degli ospiti possono frequentare la struttura la di fuori dell’orario di visita, previa autorizzazione del Direttore o del suo delegato.
Responsabile degli aspetti igienici della struttura e delle funzioni della medicina preventiva. Assicura il raccordo degli interventi erogati dalle diverse componenti sanitarie (medici curanti, consulenti specialisti, infermieri, fisioterapisti) e vigila sulla qualità delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie.
Il Direttore Sanitario riceve nel seguente orario: lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle 8:30 alle 12:30
Sono responsabili degli ospiti in convenzione.
Il medico di Struttura riceve nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 14:00
Sono responsabili dell’attività di diagnosi e cura dei singoli ospiti.
Erogano prestazioni sanitarie su indicazione del medico (somministrazione terapie iniettive e non, medicazioni, gestione cateteri, alimentazione enterale o parenterale.
Gli infermieri ricevono nel seguente orario: dal lunedì alla domenica dalle 7:00 alle 20:30
Le prestazioni riabilitative sono indirizzate alla conservazione dello stato di equilibrio raggiunto, compatibilmente con l’eventuale stato di menomazione rimasto, al fine di prevenire aggravamenti e decadimenti funzionali. Il fisioterapista si integra e sovrintende ai diversi generi di attività motoria proposte da altre figure professionali: attività ludiche motorie proposte dalle animatrici, attività di sostegno alla deambulazione effettuate dal personale di assistenza.
I fisioterapisti ricevono nel seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:00
Il punto di riferimento degli operatori per quanto riguarda la gestione dei piani di lavoro e della relativa programmazione. Inoltre intrattiene i rapporti con i familiari degli ospiti riguardo al fabbisogno di indumenti e di altre piccole cose relative alla vita quotidiana.
Figura cardine che provvede al sostegno e alla tutela della persona aiutandola nelle diverse funzioni della vita quotidiana (assistenza all’alimentazione, alla pulizia personale, alla gestione dell’incontinenza, alla mobilizzazione degli allettati).
L’operatore svolge un importante ruolo di animazione e socializzazione cercando di coinvolgere ogni ospite con il quale si trova interagire nei discorsi, nelle azioni e nei dialoghi con gli altri residenti. Segue inoltre i nuovi ospiti affinché l’ambientamento avvenga in modo stabile e l’individuo abbia un punto di riferimento per il buon adattamento. Stimola la creatività individuale nel proporre ed organizzare giochi, lavori e passatempi in struttura. Gestisce e organizza le iniziative ricreative interne ed esterne alla struttura, sviluppando le proposte dell’Amministrazione.
La Fondazione E. Medana ha nel proprio interno un’associazione di volontariato che oltre ad interagire con il servizio animativo, si occupa di portare avanti alcune iniziative ormai consolidate negli anni: l’uscita al mercato del lunedì mattina con sosta al bar, l’accompagnamento alle gite organizzate.
Il servizio di ristorazione è garantito dal Responsabile Cucina e da due addetti alla ristorazione che svolgono le attività previste per la lavorazione e preparazione degli alimenti secondo quanto richiesto dalla normativa vigente, al fine di garantire la sicurezza igienica e la salubrità dei cibi somministrati agli ospiti. Il menù viene cambiato in base alla stagione estiva o invernale. Il menù è soggetto all’approvazione dall’ ASL NO ed è articolato in 7 giorni su 4 diverse settimane.
Le attività di pulizia sono garantite tutti i giorni dell’anno. Il servizio di lavanderia interno si occupa del guardaroba personale dell’ospite. Mentre il servizio di biancheria piana (lenzuola, federe, traverse, copriletti) viene effettuato da una servizio di lavanderia esterna.
Una volta al mese un podologo è autorizzato ad entrare in struttura per svolgere il servizio di podologia a favore di coloro che ne necessitano.
La parrucchiera è presente in struttura tutti i lunedì. Ad ogni ospite è garantito il taglio e la piega almeno una volta al mese. Il barbiere invece entra una volta al mese e garantisce il servizio di taglio agli uomini.
All’interno della Fondazione per gli ospiti di fede cattolica si trova una piccola Cappella, dove chi lo desidera vi si può recare. La Santa Messa viene celebrata, generalmente l’ultimo venerdì del mese e in altre date concordate con il Parroco in occasione di feste religiose particolari.