PROROGA seconda edizione Sfumature di grigio: Guerra e pace
Il sottoscritto Dario Piola, Presidente della Fondazione Medana Onlus, residenza per anziani, RSA di Invorio, comune di circa 5.000 anime collocato sulle ridenti colline tra i due laghi, Maggiore e Orta, porta alla Sua cortese attenzione la peculiare iniziativa della Fondazione: il premio letterario per poesia e narrativa “Sfumature di Grigio” unico nel suo genere, indirizzato ai soli ospiti di residenze per anziani. Prima dizione 2019, poi sospesa per la pandemia.
La pensata letteraria ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Invorio e la prima edizione ha conseguito un particolare interesse della stampa nazionale, anche Rai 1 nella rubrica Uno Mattina si è soffermata con una ripresa diretta sull’importanza di dar vita a nuove esperienze per ritardare il più possibile la decadenza senile, con l’interno di ravvivarne il pensiero.
L’iniziativa oltre al valore letterario si sviluppa per nuova e attenta partecipazione collettiva. L’isolamento sociale per gli anziani, soprattutto se ospitati in residenze, rappresenta un vero e proprio fattore di rischio per la loro salute. Purtroppo non è raro che un anziano, debole nel suo ruolo sociale, si ritrovi ad avere il gruppo di amici e conoscenti progressivamente più ridotta, così il rischio di solitudine diventa più alta.
Di conseguenza, rendere l’ospite partecipe coinvolgendolo non solo in attività, ma riconsegnando a lui il ruolo di protagonista sia diretto o indiretto, certamente rimuove la pigrizia difensiva per accendere l’entusiasmo perduto.
Le novità di questa edizione sono essenzialmente due: il tema non più libero ma dal titolo “Guerra e pace” e l’aggiunta ai premi dei primi classificati la pubblicazione degli elaborati in un testo unico a cura della Casa Editrice Bietti. Saremmo onorati di una vostra partecipazione secondo le modalità del Bando e della modulistica qui allegata, in attesa tendo ad una cortese e rispettosa salutazione.
Quando ti senti solo e negletto il partecipare alla gioia fa difetto e la sfumatura di giornata va sul grigio con la solitudine che rende il giorno bigio, prendi giusta penna con bianco foglio, così lo scritto tramuta il borboglio in creativo racconto o filastrocca e la tua fantasia come la neve fiocca.
Dario Piola
Il concorso
Il concorso è un’iniziativa della Fondazione Medana Onlus, Casa di Riposo, (RSA) con il Patrocinio Della Regione Piemonte, del Comune di Invorio con la collaborazione artistica editoriale della Casa Editrice Bietti di Milano, riservato a ospiti in residenze per anziani di tutta Italia e si terrà ad Invorio (NO) presso la Fondazione stessa, il 28 Settembre 2024, accosto il salone degli eventi, ore 15:00
Il presente bando regola le modalità di partecipazione al concorso letterario “Sfumature di Grigio” 2024 e ogni partecipante inviando la propria candidatura accetta di condividerlo in ogni sua parte.
Il tempo limite per le iscrizioni e la consegna degli elaborati è fissato per sabato 3 agosto 2024 entro le ore 24.00. L’iscrizione al concorso è aperta AI SOLI RESIDENTI, senza limiti d’età, in strutture per anziani.
Il concorso del 2024 si articola nelle seguenti due sezioni:
A) Poesia, a tema “guerra e pace, in lingua italiana edita ed inedita. Le opere non devono essere state premiate in altri concorsi. Ogni partecipante può inviare fino a 3 poesie della lunghezza massima di 40 versi, in Word, carattere Times New Roman, corpo 14.
B) Prosa, a “guerra e pace”, in lingua italiana edita ed inedita, nei generi: narrativa, racconto breve, favole. Le opere non devono essere state premiate in altri concorsi. Ogni partecipante può inviare un solo elaborato della lunghezza massima di 4 cartelle dattiloscritte in formato A4, inWord, carattere Times New Roman corpo 14.
Norme di partecipazione
1) È richiesto un contributo di 15,00 euro, indipendentemente se si partecipa ad una o due sezioni. Il versamento deve essere fatto sul Conto Corrente Bancario intestato IT72 P030 6909 6061 0000 0121 860 con la causale “Iscrizione concorso Sfumature di Grigio 2024”.
2) Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla scheda di adesione e corredati da una dichiarazione del responsabile di struttura dove l’autore risiede, il tutto spedito via e-mail in formato doc Word entro le ore 24:00 del 3 agosto 2024 all’indirizzo e-mail sfumaturedigrigio@casariposoinvorio.it
3) Gli elaborati pervenuti in tempo utile, 3 agosto 2024, saranno valutati da una giuria qualificata che redigerà le classifiche e il suo giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. La giuria sarà composta da scrittori, poeti, critici d’arte ed amministratori pubblici della cultura e del socio-assistenziale i cui nomi saranno successivamente resi noti.
4) Gli elaborati dovranno essere corredati da una scheda anagrafica dell’autore con le generalità, indirizzo di residenza, numero di telefono, e-mail e dalla dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno, dalla liberatoria per la pubblicazione e dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n° 196/2003. Inoltre, si attesta che le opere non saranno restituite e resteranno a completa disposizione della Fondazione per tutte le eventuali manifestazioni o pubblicazioni future e faranno parte dell’archivio storico della stessa.
5) I premiati e i menzionati dovranno ritirare personalmente i premi (o delegare al ritiro persone di propria fiducia) durante la cerimonia di premiazione che avverrà sabato 28 settembre 2024.
I vincitori del concorso saranno informati 15 giorni prima della premiazione.
Premi:
1° Targa
2° Targa
3° Targa
Gli elaborati dei primi cinque classificati per ogni sezione, oltre ad essere letti e gratificati, saranno pubblicati in un testo apposito pubblicato a cura della casa Editrice Bietti di Milano.
A tutti i concorrenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Gli elaborati saranno valutati da una Giuria qualificata, composta da scrittori, poeti, critici d’arte ed amministratori pubblici della cultura e del socio-assistenziale.
Giuria
PRESIDENTE ONORARIO Domenico Quirico Giornalista, Scrittore
PRESIDENTE Dario Piola Presidente Fondazione Medana
MADRINA Mariella Enoc Presidente Fondazione Bambin Gesù
MEMBRO Matteo Marnati Assessore Regione Piemonte
MEMBRO Giuseppe De Vittorio Direttivo CNA Ferrara
MEMBRO Giovanni Cerutti Direttore Biblioteca Mara
MEMBRO Ruggero Rollini giovane Divulgatore televisivo
La pensata letteraria ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Invorio e la prima edizione ha conseguito un particolare interesse della stampa nazionale, (anche Rai 1 nella rubrica Uno Mattina, nel 2019, nella prima edizione) si è soffermata con una ripresa diretta sull’importanza di dar vita a nuove esperienze per ritardare il più possibile la decadenza senile, con l’interno di ravvivarne il pensiero.
L’iniziativa oltre al valore letterario si sviluppa per nuova e attenta partecipazione collettiva. L’isolamento sociale per gli anziani, soprattutto se ospitati in residenze, rappresenta un vero e proprio fattore di rischio per la loro salute. Purtroppo non è raro che un anziano, debole nel suo ruolo sociale, si ritrovi ad avere il gruppo di amici e conoscenti progressivamente più ridotta, così il rischio di solitudine diventa più alta.
Di conseguenza, rendere l’ospite partecipe coinvolgendolo non solo in attività, ma riconsegnando a lui il ruolo di protagonista sia diretto o indiretto, certamente rimuove la pigrizia difensiva per accendere l’entusiasmo perduto.
Le novità di questa edizione sono essenzialmente due: il tema non più libero ma dal titolo “Guerra e Pace” e l’aggiunta ai premi dei primi classificati la pubblicazione degli elaborati in un testo unico a cura della Casa Editrice Bietti di Milano.
Il concorso è un’iniziativa della Fondazione Medana Onlus, Casa di Riposo (RSA), riservato a ospiti in residenze per anziani e centri diurni di tutta Italia e si terrà ad Invorio (NO) presso la Fondazione stessa, il 26 Ottobre 2024, accosto il salone degli eventi, ore 15.00
Il tempo limite per le iscrizioni e la consegna degli elaborati è fissato per il 21 settembre entro le ore 24.00. L’iscrizione al concorso è aperta ai soli residenti, senza limiti d’età, in strutture per anziani.
Il concorso si articola in due sezioni: Poesia e Prosa, a tema “Guerra e Pace” ed è rivolto al singolo partecipante, quindi, creerà singolarmente il proprio/i elaborato/i.
Proroga e Incremento sistema premiante
Con compiacimento e gioiosa valutazione delle richieste pervenute di un lasso di tempo maggiore per permettere che la creatività e l’inventiva dei nostri e vostri ospiti si possano tradurre in un corretto steso, abbiamo valutato di permettere che l’estate e l’autunno siano muse e ispiratrici di questa novella avventura letteraria, abbiamo deciso di prorogare i termini di presentazione elaborati e della data di premiazione.
Il nuovo tempo limite per le iscrizioni è fissato per Sabato 21 settembre 2024 entro le h 24.00
La cerimonia di premiazione sarà posticipata a Sabato 26 ottobre 2024.
Inoltre, la concomitanza dell’uscita del libro “La scomparsa dell’Ingegnere” di Dario Piola,Presidente della Giuria del Premio, racconto giallo che si sviluppa in una Residenza per Anziani, ha permesso nuovi sostegni e sussidi, pertanto si è deciso di INTEGRARE IL SISTEMA PREMIANTE GIA’ STABILITO CON AGGIUNTA DI UN RICONOSCIMENTO IN PECUNIA :
Segmento Poesia:
1° premio: attestato e 1000,00 euro
2° premio: attestato e 500,00 euro
3° premio: attestato e 200,00 euro
Segmento Narrativa:
1° premio: attestato e 1000,00 euro
2° premio: attestato e 500,00 euro
3° premio: attestato e 200,00 euro
A tutti i concorrenti sarà rilasciato attestato di partecipazione. In attesa tendo ad una cortese e rispettosa Salutazione.
Presidente dott. Dario Piola | Direttore Antonello De Stefano
Sorry, the comment form is closed at this time.